Come fare a capire se ciò che hai studiato lo hai appreso in modo preciso e senza esitazioni? Per fare questo vediamo la teoria di Feynman. Questa teoria si basa sull’assunto che afferma che spiegare un concetto in termini semplici aiuta a comprendere se e in che modo hai una buona comprensione di quel concetto. Sarai anche in grado d’individuare istantaneamente le aree problematiche, perché saranno le aree in cui rimarrai bloccato/a o in cui finirai per ricorrere a un linguaggio e una terminologia complessi. È una tecnica semplice che ti aiuterà a studiare in modo molto più efficiente una volta messa in azione.
Come usare questa tecnica?
Alla base di questa tecnica c’è la spiegazione del concetto. Questo lo puoi svolgere in molti moti, come per esempio spiegare l’argomento a un amico o un parente. Tuttavia, non hai sempre amici volenterosi a portata di mano, quindi ecco il metodo più semplice che prevede solo un foglio di carta.
1. Prendi un foglio di carta e scrivi il nome del concetto in alto
2. Spiega il concetto con parole tue come se lo stessi insegnando a qualcuno. Concentrati sull’uso di un linguaggio semplice e chiaro. Fai degli esempi per rendere il concetto più chiaro.
3. Rivedi la tua spiegazione e identifica le aree in cui non ricordavi qualcosa o in cui ritieni che la tua spiegazione sia stata traballante. Quindi riprendi i tuoi appunti, il libro di testo o approfondisci l’argomento su internet.
4. Se ci sono aree nella tua spiegazione in cui hai usato molti termini tecnici o un linguaggio complesso, sfida te stesso/a a riscrivere quei paragrafi con parole più semplici.
Oltre al concetto fai degli esempi
Oltre a esprimere l’argomento con parole semplici e comprensibili, è importante proporre degli esempi. Se hai compreso bene ciò che stai esponendo, sarai sicuramente in grado di fare dei collegamenti. È questo il punto principale di questa tecnica, collegare gli argomenti con altri argomenti. La nostra memoria opera come una rete e ogni intersezione dei fili è un argomento. Unire tra loro le nostre conoscenze consente di memorizzare più velocemente.
Estratto da: https://collegeinfogeek.com/feynman-technique/
Dott. Davide Bertelloni
Related Posts
7 consigli per studiate in gruppo senza distrazioni
Quante volte vi siete chiesti se sia meglio studiare da soli oppure in...
Usare la tecnica di Feynman per imparare più velocemente
Come fare a capire se ciò che hai studiato lo hai appreso in modo preciso e...