Ogni giorno si sente parlare del cervello e delle sue funzioni, tanto che molteplici discipline basano il loro studio proprio su di esso (es. psicologica, neurologia, psichiatria,…). Tuttavia, molte persone non hanno la minima idea dell’immensa complessità del cervello e delle sue strutture biologiche. Per questo abbiamo pensato in questo articolo di dare letteralmente i numeri.
Il numero totale dei neuroni che compongono il sistema nervoso centrale va da 300 per i piccoli metazoi (Martini 1912, Bullock & Horridge 1965) sino a 200 miliardi di neuroni per balene ed elefanti. Nel cervello umano invece si contano in media circa 85/100 miliari di neuroni; di questi, 15 miliardi si trovano nel telencefalo (che è composto dalla corteccia cerebrale) (Shariff 1953), 70 miliardi nel cervelletto (Lange 1975) e meno di un miliardo nel tronco encefalico e nel midollo spinale. Tuttavia, il numero di cellule che compone il nostro cervello non correla con la complessità del nostro comportamento. Non è corretto affermare infatti che un maggior numero di neuroni sia associato a maggiori capacità di relazione, di ragionamento, di memoria, ecc. Inoltre, è interessante notare come il numero dei neuroni è maggiore in alcune aree cerebrali e minore in altre. Questo potrebbe comportare regioni cerebrali maggiormente dense di cellule neuronali, ed altre aree del cervello che mostrano densità minori.
Quindi:
- Conta 85/100 miliardi di neuroni
- Conta 100 mila miliardi di sinapsi
- Oltre ai neuroni nel cervello si trovano anche cellule gliali (es. astrociti, oligodendrociti,…) che sono circa 10-50 volte il numero dei neuroni
- Il cervello pesa 1,4 Kg (circa il 2% del peso totale dell’uomo)
- Consuma il 20% di ossigeno ed il 25% di glucosio presente nel sangue
- 8-10 secondi è il tempo necessario per perdere coscienza se non arriva più ossigeno al cervello. Dopo 4-6 minuti senza ossigeno i neuroni cominciano a morire. Da 6 a 10 minuti con assenza di ossigeno si verificano danni permanenti.
- Consuma 20-30 watt, l’’equivalente per illuminare una lampadina
- I mancini e gli ambidestri hanno un corpo calloso (la massa di sostanza bianca che collega i due emisferi celebrali) più grande in media dell’11%.
- 430 chilometri orari: velocità a cui viaggiano le info nel cervello
- 70.000 pensieri ogni giorno
Dopo aver dato i numeri del cervello è bene dare un’occhiata in modo macroscopico al suo aspetto. Esso è formato da due emisferi cerebrali, un cervelletto e dal tronco cerebrale.
- Emisferi cerebrali: entrambi caratterizzati da 4 lobi: frontale (posto nella parte più anteriore del cervello), parietale, occipitale (posto nella parte posteriore del cervello) e temporale.
- Cervelletto: anch’esso è formato da due emisferi cerebrali e può essere a sua volta suddiviso in porzioni differenti.
- Tronco cerebrale: suddivisibile in mesencefalo, ponte e midollo allungato.
Le suddivisioni appena definite comportano strutture morfologiche e funzionali differenti. Indagare le funzioni di ciascuna di esse esula dagli scopi di questo articolo, tuttavia è necessario dare un’occhiata alla porzione più evoluta del cervello, ovvero la corteccia. Essa è composta da scissure e solchi, in quanto l’evoluzione del cervello è stata relativamente veloce rispetto a quella delle ossa craniche. Per questo la corteccia si è accartocciata su sé stessa, per aumentare la superficie di sostanza grigia. Di seguito riportiamo un’immagine con identificati i nomi delle varie porzioni corticali.
A questo punto, dopo aver dato una visione molto generale alle strutture cerebrali, ritengo opportuno vedere come è realmente il cervello. Quanto appena visto sono nozioni puramente teoriche, mentre adesso entriamo nel vivo dell’argomento. Ecco qui di seguito un video in cui è possibile vedere da vicino il nostro cervello. Video sconsigliato ai più sensibili.
Dott. Davide Bertelloni
Related Posts
Quanto è grande il cervello? Quanti neuroni lo compongono? Come è fatto? FOTO E VIDEO
Ogni giorno si sente parlare del cervello e delle sue funzioni, tanto che...
Come si può cambiare la propria vita? 6 passi per diventare persone diverse
Quante volte vi siete ripetuti che volevate cambiare ma poi alla fine non ci...