Chi dorme non piglia pesci? O meglio, chi dorme non studia e quindi prende voti più bassi? SBAGLIATO. Dormire tanto e bene è una delle regole fondamentali per diventare uno studente di successo.
Molti studenti credono che dormire poco è un punto a proprio vantaggio per raggiungere i propri traguardi. Questo consente di studiare di più e di avere più tempo a disposizione per ripassare o svolgere esercizi. Ma attenzione, non è importante la quantità di tempo passata sui libri, bensì la qualità. La nostra lucidità, l’attenzione, la concentrazione, così come la memoria, sono maggiormente funzionanti se il nostro cervello è ben riposato e in forma. Mentre, se dormiamo poco, non siamo in grado di studiare nel migliore dei modi e al massimo delle nostre capacità.
Molti studi dimostrano come la privazione di sonno sia dannosa per le nostre facoltà intellettive, e come una riduzione delle ore passate a dormire correli con una minor capacità di immagazzinare nuove informazioni (la memoria), di prestare attenzione ad un compito e di essere lucidi e responsivi a ciò che ci accade intorno.
Ma vediamo qualche suggerimento che ti potrà aiutare a dormire meglio.
1. Non assumere caffeina, specialmente la sera.
2. Evita di appisolarti sui libri. Se ti senti stanco, fai una pausa o un piccolo sonnellino, ma non ti addormentare sui tuoi appunti o davanti al pc.
3. Prima di andare a dormire fai una bella doccia rilassante o ascolta la tua playlist preferita. Stacca la mente dallo studio e dalle preoccupazioni di scuola o università.
4. Mantiene sempre gli stessi orari per coricarti o svegliarti la mattina. Sono ammessi piccoli sgarri nel weekend. In questo modo il tuo corpo acquisirà un giusto ritmo sonno-veglia e sarà in grado di scaricare lo stress.
5. Non rinchiuderti in casa. Esci all’aria aperta e fai attività fisica. Affatica il tuo corpo per dormire meglio.
6. Non addormentarti con lo smartphone in mano. La luce artificiale dello schermo disturba il sonno e non ti consente di addormentarti in modo sereno. Perciò, posa il cellulare venti minuti prima di andare a letto. Mettilo lontano, almeno 3 metri da te, e togli suoneria e vibrazione (così nessuno potrà disturbarti durante la notte).
7. Imposta una sveglia rilassante. Rendi il tuo risveglio sereno e graduale.
NB: piccolo aiuto per memorizzare bene date e concetti. Prima di metterti nel letto, rileggi ciò che vuoi ricordare (Massimo 5 minuti). Le ultime informazioni che immagazzinerai saranno le prime che il tuo cervello consoliderà durante il sonno. La mattina successiva noterai grossi benefici nella tua memoria.
Dott. Davide Bertelloni
Related Posts
7 consigli per studiate in gruppo senza distrazioni
Quante volte vi siete chiesti se sia meglio studiare da soli oppure in...
Come rendere divertente lo studio
Prima d’iniziare chiariamo una cosa, studiare è noioso. Ogni volta che devi...