Psicologo e Mental Coach
Sono Davide Bertelloni, psicologo e mental coach per studenti. Aiuto gli studenti a comprendere il proprio malessere per trasformarlo in un’opportunità. Il mio compito è quello di accompagnarti in un percorso individualizzato che punta al superamento di problematiche personali, familiari e scolastiche.
Amo il mio lavoro perché mi consente di aiutare gli studenti a comprendere il proprio malessere per trasformarlo in un’opportunità. L’ostacolo più grande che abbiamo davanti? Noi stessi.
“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”, ricorda Richard Bach. Per questo il mio approccio si struttura su due livelli:
1. Supporto psicologico: per comprendere e condividere il proprio disagio. Un luogo di ascolto in cui poter crescere.
2. Mental Coaching: per potenziare e sviluppare skills utili come: miglioramento della memoria, gestione strategica del tempo e dello studio,… Ma anche tecniche di public speaking e di gestione dell’ansia.
La mia formazione
Mi sono laureato in Psicologia clinica e della salute presso l’università di Pisa e svolgo la professione di psicologo come libero professionista. Mi sono formato sull’applicazione del protocollo Mindfulness-based stress reduction (MBSR), per la gestione e riduzione dello stress e della regolazione emotiva. Inoltre mi occupo di MB-EAT (Mindfulness Based- Eating Awareness Training) ovvero Training per la consapevolezza alimentare basato sui principi della Mindfulness e sui principi della Terapia Cognitivo Comportamentale. Sostengo l’importanza di una formazione continua e aggiornata, per questo attualmente svolgo un master in psicodiagnostica clinica e forense. Collaboro con diverse associazioni sul territorio e con professionisti del settore. Inoltre ho avuto modo di lavorare in settori quali: gerontologia e geriatria, psicologia clinica e della salute, neuropsicologia, psicofisiologia e ricerca.
Negli anni ho aiutato molti studenti a trovare se stessi. Partendo dallo sviluppo di soft skills, ovvero abilità indispensabili per diventare uno studente si successo, sino allo sviluppo di un metodo di studio flessibile ed efficace. Autostima, comunicazione, ansia e determinazione sono le mie keywords. Per questo ho ideato il metodo 5+1. Un metodo semplice che vuole aiutare tutti gli studenti a diventare leader di se stessi.
Divulgatore scientifico e scrittore
Nel 2016 ho fondato il progetto NUOVA PSICOLOGIA (npmc.it) con lo scopo di divulgare la conoscenza psicologica tra esperti del settore (come medici, psicologi e professioni sanitarie). Dal 2022 sono responsabile del sito unopsicologo.it che ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione di tematiche di carattere psicologico.
Ho pubblicato diversi articoli su siti e riviste scientifiche tra le quali: State Of Mind, Neuroscience and Psicology on Mind and Consciousness, Brainfactor.
Nell’ottobre del 2021 ho pubblicato il libro “A Natale mi uccido”, il quale ha ricevuto la menzione d’onore della Giuria al premio letterario “La ginestra di Firenze”. Attualmente è disponibile su Amazon, nei principali store online e in libreria
Ho svolto attività di ricerca presso la Scuola IMT alti studi di Lucca (Italia) e l’Unità Ospedaliera Universitaria di Psicologia Clinica (AOUP, Pisa). Ho approfondito tematiche come: Mindfulness e pratiche di meditazione, raccolta ed analisi di dati elettroencefalografici e di risonanza magnetica, sonno e stati di coscienza. Mi sono occupato inoltre della valutazione dei risvolti psicologici della pandemia da COVID.