Curiosando sul web ho provato a chiedere a Google quali fossero le domande che le persone cercano più frequentemente sulla figura dello psicologo e in particolare su un percorso psicologico. Tra queste, una ha attirato la mia attenzione: “come ci si sente dopo una seduta dallo psicologo?”. Si tratta di una di quelle domande da un milione di dollari, ma cerchiamo di darvi una risposta.
Se una persona decide di rivolgersi a uno psicologo probabilmente sta attraversando un periodo della propria vita non dei migliori. Magari si sente svilita, priva di forze mentali e fisiche, desiderosa di cambiare qualcosa e di alleviare le proprie sofferenze. Queste sono solo alcune delle sensazioni che si provano e che spingono a intraprendere una prima seduta dallo psicologo. Ma cosa succede dopo il primo incontro?
Per prima cosa è normale ripensare a ciò che è avvenuto nello studio dello psicologo. A ciò che avete detto e anche a quello che avreste voluto dire. Forse era meglio approfondire un aspetto importante a cui è stata data poca attenzione, magari avete avuto timore di esprimere particolari avvenimenti o accaduti allo psicologo (che sebbene sia un professionista rimane per voi sempre uno sconosciuto). Tuttavia, questo è normale. Non esiste un copione da seguire, ogni singolo momento è giusto così. Hai fatto e detto ciò che ti sentivi. Per tirare fuori i propri macigni ci vuole tempo. Perciò datti tempo.
Ricordare la propria vita è sicuramente stancante, rimettere insieme i pezzi della propria storia può sembrare difficile. Si risvegliano ricordi ed emozioni, tanto che potresti ritrovarti a sentirti triste o giù di morale. Ma per ricomporre un puzzle che si è rotto è necessario rimettere insieme i pezzi.
Oltre a questo, però dopo una prima seduta dallo psicologo ci si può sentire anche più leggeri, spogliati di quelle pesantezze che ci attanagliavano la mente. Condividere il nostro mondo interiore con uno psicologo ci permette di fare un viaggio dentro di sé, di esplorarsi con l’aiuto di una guida esperta di un metodo. Per questo vi potreste sentire compresi, accuditi, rispettosi verso il vostro vissuto.
Insomma, avrete dentro di voi un turbine di emozioni, ma sono quelle stesse emozioni che vi spingeranno nella direzione in cui desiderate andare. Nelle sedute successive intraprenderete un percorso di sostegno psicologico, di psico-educazione, di gestione delle emozioni, di training di comunicazione assertiva,… Insomma, lavorerete insieme allo psicologo per acquisirete gli strumenti necessari per far fronte alle vostre problematiche.
Dott. Davide Bertelloni
Related Posts
I 10 pregiudizi sullo psicologo
Secondo quanto riportato dal dizionario Treccani con il termine pregiudizio si...
Quanto costa una seduta da uno psicologo?
Quante volte vi siete detti che avreste bisogno di uno psicologo, ma poi non...