La professione di psicologo è ancora oggi poco chiara, perciò cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. La figura dello psicologo è stata regolamentata dall’’art. 1 della Legge 56/89 il quale definisce che: “la professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e d’intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.
Per diventare psicologi, secondo la legislazione italiana, è necessario aver acquisito una laurea in psicologia (5 anni), aver svolto il tirocinio post-laurea della durata di un anno e, successivamente, dopo aver sostenuto l’esame di stato, essersi iscritti all’Albo professionale di una regione o provincia italiana. Se il professionista non ha effettuato l’iscrizione all’ordine di competenza non si può definire psicologo, bensì dottore in psicologia.
Ma cosa fa lo psicologo? Lo psicologo opera per la promozione del benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e delle comunità. Perciò tale figura professionale può operare in molteplici settori intervenendo su singole situazioni, problemi personali e familiari, che sono fonte di disagio per la persona. Lo psicologo ha l’obiettivo di promuovere il cambiamento, potenziare le risorse del singolo e incrementare gli strumenti cognitivi deficitari per il soggetto, accompagnare e sostenere le persone in momenti di crisi.
Tra gli ambiti di applicazione può operare in:
– Ospedale
– Scuole
– Consultori
– Tribunali
– Aziende
– Strutture penitenziarie
– Uffici di collocamento e risorse umane
– Comunità terapeutiche
– Residenze per anziani
– Servizi per l’infanzia e l’adolescenza
– Associazioni sportive
I principali ambiti d’intervento sono:
– Psicologia clinica
– Psicologia della salute
– Psicosomatica
– Psicologia dell’emergenza
– Psicologia dello sport
– Psicologia di comunità
– Neuropsicologia
– Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
– Psicologia dello sviluppo
– Psicofisiologia
– Psicologia sociale
– Psicologia dei gruppi
– Psicologia sperimentale
Dott. Davide Bertelloni
Related Posts
Che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?
Tra le domande che mi vengono rivolte più spesso di sicuro quelle più...
Come ci si sente dopo una seduta dallo psicologo?
Curiosando sul web ho provato a chiedere a Google quali fossero le domande che le...