1. SCARSA ORGANIZZAZIONE: l’organizzazione è tutto. Per prima cosa è fondamentale definire bene l’esame che si vuole svolgere (io consiglio sempre di partire da quello più difficile, mai lasciarlo alla fine). Essere convinti e determinati di ciò che si andrà a studiare è il punto di partenza ma anche di arrivo. E’ fondamentale porsi degli obiettivi. Ovvero: definire la data d’esame, le modalità per sostenerlo e quale voto si desidera raggiungere. Una volta fissata la meta che si vuole raggiungere si può iniziare a lavorare.
È a questo punto che è necessario pianificare lo studio, distribuire il programma d’esame nel tempo. Fatevi una vera e propria tabella di marcia dove sulla sinistra riportate i giorni a disposizione, mentre sulla destra gli argomenti che dovrete affrontare. Date un limite di tempo a ogni singolo punto.
2. SCARSA MOTIVAZIONE: lo studio richiede impegno ma l’approccio a esso è la base per poter essere produttivi. Avere una buona motivazione e una bella dose di curiosità, sono elementi indispensabili per diventare studenti di successo. Ricordatevi che la sola memorizzazione degli argomenti non è sufficiente per sostenere un esame al meglio, bensì è molto più efficace imparare a ragionare. Trasformatevi in veri e propri ricercatori che navigano sul web cercando fonti e notizie sugli argomenti interessati. SIATE CURIOSI
3. SUPERFLUO: spesso ci si perde in argomenti superflui, approfondimenti inutili, notizie non rilevanti. Bisogna imparare a comprendere quali sono gli elementi veramente indispensabili e differenziarli dalle informazioni che possono essere tralasciate.
Non scordate mai il principio di PARETO che afferma che data una totalità di argomenti ne viene richiesto solo il 20%. Questo 20% rappresenta il nucleo essenziale dell’intero programma.
Inoltre, non dimenticatevi di non trascurare la vostra vita. È vero, la priorità è lo studio, ma mai abbandonare il resto del mondo. Va benissimo trovare un’oretta per fare attività fisica, per passare una serata con il proprio partner o per fare qualche risata con gli amici. Tutto questo aiuta a scaricare la tensione, ad abbattere l’ansia, a essere più sereni e a ridurre lo stress. Diventare robot che studiano e basta è controproducente.
Dott. Davide Bertelloni
Related Posts
20 consigli per organizzare lo studio in modo intelligente
Studiare impiega tempo ed energie e con qualche consiglio potrai risparmiare...
10 consigli per diventare uno studente di successo
Ti sei mai chiesto/a quali sono le abilità principali che gli studenti di...