Quanto è potente la tua memoria? Il tuo cervello ha più di un trilione di sinapsi, che equivale a 2,5 milioni di gigabyte (2,5 petabyte) di memoria. Direi che è un’enorme capacità d’immagazzinamento. Ma la cosa più complicata non è inserire un argomento nella nostra mente, bensì recuperarlo. Quante volte avete appreso qualcosa, ma al momento del bisogno non siete riusciti a ricordare quel concetto? E magari dopo poco minuti o ore vi si è ripresentato alla mente senza averlo richiesto? Bene. Con questo esempio hai capito che la cosa più difficile non è memorizzare le cose, ma recuperarle dalla nostra mente. Forse ne abbiamo troppe? Forse l’ansia ci impedisce di ricordarle? Le spiegazioni possono essere molte. Ecco perché ho creato questa guida per migliorare la tua memoria.
Come funziona la memoria
Prima di approfondire alcune strategie di miglioramento della memoria è importante capire in primo luogo come si formano i ricordi. Il cervello ha tre tipi di processi di memoria:
Registro sensoriale: noi acquisiamo informazioni attraverso i senti e queste vengono trattenute nel cervello per pochi istanti.
Memoria a breve termine o memoria di lavoro: il cervello immagazzina informazioni con lo scopo di lavorare con esse. Siamo in grado quindi di manipolare e controllare le informazioni a disposizione. Ha una durata di pochi secondi.
Memoria a lungo termine: i ricordi a lungo termine si solidificano quando le informazioni dalla memoria di lavoro vengono copiate nell’ippocampo un numero sufficiente di volte, causando connessioni fisiche tra i neuroni e le sinapsi del cervello. Più recuperi quel ricordo più forti diventano quelle connessioni. La sua durata può andare da minuti ad anni.
Adesso che abbiamo visto cosa è la memoria, andiamo a vedere 3 tecniche utili per migliorarla. Nessuna singola tecnica è più efficace delle altre. Nella maggior parte dei casi, è una questione di preferenze personali e del tipo d’informazioni che vuoi memorizzare.
Metodo dei loci
In questa tecnica immaginativa, il soggetto immagina uno spazio geografico familiare, come la propria casa, e associa le informazioni che deve ricordare a luoghi specifici all’interno della casa. Noi tendiamo a ricordare le cose che conosciamo. Perciò inserire un’informazione in un contesto risulta più semplice ricordarla.
Ecco come usare questa tecnica: visualizza uno spazio che conosci, come la tua casa. Se necessario, fai una copia fisica. Considera le stanze, i corridoi, i mobili e così via in quello spazio. Immagina di posizionare ogni oggetto che vuoi ricordare in una delle posizioni. Quando vuoi ricordare gli oggetti, visualizza semplicemente lo spazio ed esploralo stanza per stanza nella tua mente. Se hai ripetuto l’esercizio abbastanza volte, dovrebbero venirti in mente gli elementi che hai associato a luoghi specifici.
Sistema a pioli
Questa tecnica consiste nell’associare parole specifiche a una serie di numeri (come da 1 a 10). I numeri funzionano come “pioli” a cui appendere informazioni.
Ecco come usare questa tecnica: fai un elenco degli elementi che devi ricordare. Appendete mentalmente una foto del primo oggetto sul piolo numero uno. Continua ad aggiungere elementi, uno alla volta. Primo piolo: femore, secondo piolo: tibia e così via. Dopo aver attaccato tutti gli oggetti sui pioli, rivedili tutti in ordine. Se esamini frequentemente gli articoli sui tuoi pioli, dovresti essere in grado di richiamarli.
Major System
Il Major System è una tecnica di memoria utile per ricordare lunghe stringhe di numeri. Associando ogni cifra da 0-9 a una o più consonanti, il sistema permette di creare parole da coppie di numeri. Quindi, puoi creare elenchi di parole e poi inventare storie che ti aiutano a ricordare l’ordine delle parole.
Nota che tutte le vocali (e alcune consonanti) non hanno abbinamenti di numeri. Questi vengono lasciati non accoppiati per aiutarti a formare le parole più facilmente.
Estratto da: https://collegeinfogeek.com/how-to-improve-memory/
Dott. Davide Bertelloni
Related Posts
Perché dimentichiamo quello che studiamo? Come smettere di dimenticare
Spesso ti concentri sul miglioramento della tua memoria, su come memorizzare...
Più dormi e più avrai voti alti: dormire bene aiuta lo studio
Chi dorme non piglia pesci? O meglio, chi dorme non studia e quindi prende...