Studiare impiega tempo ed energie e con qualche consiglio potrai risparmiare tempo e ottimizzare il tuo apprendimento. Sicuramente alcuni di questi consigli li avrai già sentiti in precedenza, tuttavia probabilmente ce ne sarà qualcuno che non hai considerato
Crea un calendario con l’elenco delle tue lezioni. Per assicurarti di non dimenticare mai più una lezione, inserisci ogni lezione nel calendario come evento ricorrente. Fai attenzione a eventuali modifiche all’orario delle lezioni e aggiorna il tuo calendario di conseguenza.
Crea una lista delle cose da fare. Scarica un’applicazione per la gestione delle tue attività. Tieni sottocchio i compiti e gli argomenti di studio quotidiani, quindi cancella quelli che hai già svolto.
Trova uno spazio per studiare che ti permetta di concentrarti per lunghi periodi di tempo, che abbia tutti i confort di cui hai bisogno e che sia privo d’interruzioni.
Pianifica e organizza il tempo per studiare. Come per la maggior parte degli incarichi, la sfida più grande è spesso iniziare. Invece di lasciare questo compito alla tua forza di volontà, programma del tempo per lo studio.
Ricorda la legge di Parkinson. La legge di Parkinson afferma che il lavoro si espande per riempire il tempo assegnato. Questo è in qualche modo non intuitivo, poiché tendiamo a presumere che un incarico richiederà “tutto il tempo necessario”. Prova quindi a impiegare meno tempo di quello che ti sei prefissato per quella attività. Ma attenzione a non perdere la qualità dello studio.
Registra le tue distrazioni. Spesso mentre studi ti vengono in mente pensieri e cose da fare. Tieni un pezzo di carta accanto a te dove puoi annotare tutti i pensieri che ti vengono in mente mentre studi. Scrivere questi pensieri casuali li fa uscire dalla tua testa, liberando spazio nella tua memoria di lavoro.
Fai delle pause mentre studi.
Fare delle pause mantiene efficaci le sessioni di studio. Indipendentemente dalla durata della tua attenzione, c’è un limite a quanto tempo puoi veramente concentrarti su concetti difficili o compiti mentali complessi. Fare brevi pause fa riposare la mente.
Prendi appunti mentre leggi. Oltre a prendere appunti durante le lezioni è necessario annotare informazioni importanti anche mentre si legge un libro o delle dispense. Se prendi appunti mentre leggi, sarà molto più veloce studiare per gli esami o trovare materiale per i saggi. Questo perché non perderai tempo a rileggere il libro di testo.
Tecnica di Feynman. Alla base di questa tecnica c’è la spiegazione del concetto. Questo lo puoi svolgere in molti moti, come per esempio spiegare l’argomento a un amico o un parente. Tuttavia, non hai sempre amici volenterosi a portata di mano, quindi ecco il metodo più semplice che prevede solo un foglio di carta.
1. Prendi un foglio di carta e scrivi il nome del concetto in alto
2. Spiega il concetto con parole tue come se lo stessi insegnando a qualcuno. Concentrati sull’uso di un linguaggio semplice e chiaro. Fai degli esempi per rendere il concetto più chiaro.
3. Rivedi la tua spiegazione e identifica le aree in cui non ricordavi qualcosa o in cui ritieni che la tua spiegazione sia stata traballante. Quindi riprendi i tuoi appunti, il libro di testo o approfondisci l’argomento su internet.
4. Se ci sono aree nella tua spiegazione in cui hai usato molti termini tecnici o un linguaggio complesso, sfida te stesso/a a riscrivere queste sezioni in termini più semplici.
Trova un modo per divertirti durante lo studio. È importante prendersi del tempo al di fuori degli studi per divertirsi e rilassarsi. Questo riduce lo stress. Ma può anche motivarti, donandoti qualcosa a cui guardare con impazienza quando avrai finito di studiare.
Non studiare tutto il giorno prima dell’esame. La nostra memoria ha bisogno di tempo per assimilare i concetti. Distribuisci gli argomenti durante la giornata nei giorni precedenti l’esame. Questo darà al tuo cervello il tempo di assorbire le informazioni e immagazzinarle nella memoria a lungo termine.
Usa una playlist per studiare, ma attenzione, scegli la musica giusta. Ad alcuni piace la musica classica, ad altri il rock. In questo caso la musica dovrebbe restare di sottofondo e non diventare una distrazione. Fai delle prove e scegli la musica che più concilia lo studio per te.
Simula le condizioni dell’esame per ridurre l’ansia d’esame. Simulare le condizioni del tuo prossimo esame può aiutare a calmare l’ansia. Ovvero simula il tempo a disposizione, l’impostazione e le domande che potrebbero porti.
Sfrutta il ricevimento dei professori. Anche se non sei in difficoltà con un argomento specifico, frequentare l’orario di ricevimento è un’occasione per conoscere il tuo professore e dimostrare che tieni alla sua materia.
Utilizzare risorse di studio di terze parti. Naviga sul web e trova dispense e appunti di altri studenti. Accresci le tue conoscenze sull’argomento anche se gli argomenti trattati non sono gli stessi richiesti dal tuo corso di studi. Approfondire è il meccanismo più semplice e immediato per immagazzinare più informazioni.
Evita di confrontarti con gli altri studenti. Ognuno ha diversi punti di forza e le persone imparano a ritmi diversi. Il tuo percorso di apprendimento è in definitiva personale e confrontarti con gli altri studenti non ti aiuterà a imparare.
Metti via il telefono mentre studi. Togli ogni possibile distrazione. Telefoni, tablet e PC usati in modo compulsivo limitano il tempo e la qualità del tuo studio.
Usa le mappe mentali per fare un brainstorming. La mappa mentale è un ottimo modo per prendere appunti per argomenti specifici. Sono perfette per materie come chimica, storia e filosofia dove gli argomenti sono interconnessi tra di loro. Poni il concetto principale al centro e poi disegna i “nodi” di tutte le cose che ruotano intorno all’argomento. Successivamente approfondisci e aggiungi sottoconcetti più piccoli su ogni ramo. Cose come date, formule, fatti di supporto e concetti correlati creano grandi rami. È una sorta di albero dove il tronco è l’argomento di base e i rami i suoi sottoconcetti.
Non studiare troppo. Trova il giusto equilibrio tra lo studio e il tempo libero. Uscire, stare con gli amici o con il partner, aiuta a ridurre lo stress e l’ansia. Questo migliora la qualità del tuo apprendimento mentre studi.
Estratto da: https://collegeinfogeek.com/study-tips/
Dott. Davide Bertelloni
Related Posts
20 consigli per organizzare lo studio in modo intelligente
Studiare impiega tempo ed energie e con qualche consiglio potrai risparmiare...
Come prendere appunti migliori: 6 metodi per prendere appunti
Andare avanti negli studi è un po' come salire di livello in un videogioco. Se...